Servizi per l'infanzia

Ci sono diverse opportunità di lavoro in questo settore sia in ambito pubblico che privato.
In ambito privato ci si può proporre come Baby Sitter o animatori/trici nelle strutture ricettive private per bambini, nelle ludoteche o alle feste private (l’elenco delle strutture private si può trovare su www.paginegialle.it indicando come categorie Baby sitters / Baby parking / Nidi d’Infanzia).
Andando all’estero l’esperienza acquisita nel settore può essere utile per candidarsi al lavoro alla pari in famiglia, dove è richiesto principalmente di accudire dei bambini (vedi la sezione Lavoro alla pari in Studio e lavoro all’estero).
Anche nel settore dell’animazione è sempre richiesta la figura dell’animatore/trice che si occupa nei villaggi turistici dei Baby e Mini Club per bambini ed adolescenti (vedi la sezione Animatore nei villaggi turistici in Lavoro stagionale).
Durante l’estate inoltre vengono normalmente attivati da Enti pubblici e privati dei Centri estivi, che normalmente necessitano di animatori/trici (vedi la sezione Animatore/educatore nelle colonie e nei centri di vacanza in Lavoro stagionale).
Nidi privati
Nidi aziendali

CENTRI ESTIVI

Il Comune di Trieste organizza ogni anno dei Centri Estivi nelle sue strutture educative, Ricreatori, Nidi d’Infanzia e Scuole Materne. Normalmente il personale di ruolo viene integrato con personale attinto dalle Cooperative del settore educativo.
La Provincia di Trieste contribuisce alla realizzazione di Centri Estivi di diversi Enti privati. In allegato gli indirizzi degli Enti che hanno organizzato dei Centri Estivi nell’estate 2011.
Vedi elenco >ENTI che hanno organizzato CENTRI ESTIVI nell’ESTATE 2011

SUPPLENZE NELLE STRUTTURE EDUCATIVE COMUNALI

Le supplenze presso i Nidi d’Infanzia, le Scuole Materne, i Ricreatori e i S.I.S. Comunali vengono organizzate sulla base di graduatorie cui si accede tramite concorso. Qualora i concorsi siano già stati effettuati e le graduatorie di supplenze ancora in vigore, si può fare domanda di iscrizione fuori graduatoria. Le domande devono essere compilate e inviate esclusivamente in via telematica, utilizzando l’applicazione informatica disponibile all’indirizzo http://elenchitrieste.it/ seguendo le istruzioni riportate per la compilazione.
Per informazioni rivolgersi a Ufficio Gestione del Fabbisogno del Personale: tel 040 6754757 – 040 6754911
Per mantenersi aggiornati si consiglia di consultare periodicamente la sezione Concorsi del sito del Comune di Trieste.
Per informazioni specifiche sui Nidi, Scuole Materne, Ricreatori, Centri estivi, ecc., si può consultare il sito www.triestescuolaonline.it oppure contattare gli uffici di riferimento: Contatti

SUPPLENZE NELLE STRUTTURE EDUCATIVE STATALI

Per le supplenze presso le Scuole Materne Statali bisogna rivolgersi a:
Ufficio Scolastico Regionale
http://www.scuola.fvg.it/usr/export/sites/default/USRFVG/Ufficio/
Via Santi Martiri 3 – Trieste
tel. 040 3173711 – fax 040 393935 – usp.ts@istruzione.it
uspts@postacert.istruzione.it